Hugowiz

Come è successo?

Tutto è incominciato nel 2010.
Il mio amico Sergio ed io volevamo creare una nuova impresa. Siccome ho una cultura da ingegnere, ho incominciato a cercare un libro, un manuale che spiegasse come si fa.
Cercando su internet, ho trovato dei riferimenti ad un libro "Business Model Generation" di Alexander Osterwalder. L'ho acquistato, l'ho letto e sono impazzito!
Ho incominciato a parlarne con tutti e a scriverne sul mio blog personale hugowiz.it Poi, il 14 febbraio 2011, Alexander Osterwalder, l'inventore del Business Model Canvas, venne a Milano a tenere una breve conferenza sul Business Model Canvas. Alla fine della conferenza mi presentai e gli chiesi che cosa avrei dovuto fare per raccontare il Business Model Canvas in Italia. Alexander mi rispose: "Vai e raccontalo".
Qualche mese dopo, mi chiamò una grande società di consulenza e mi chiese di tenere un workshop per tutto il management. Fu un'esperienza emozionante ed un successo. Quello fu il primo Business Model Workshop.
Da quel momento non ho più smesso ...

Alexander Osterwalder

Alexander Osterwalder and Ugo Mendes Donelli, London.

Alexander Osterwalder e Ugo Mendes Donelli
Workshop & Masterclass 5 - 6 Dicembre 2013 - Londra, UK

Perché?

Quando ho letto per la prima volta "Business Model Generation", ho avuto una rivelazione.
L'ultimo libro di business che mi aveva fatto questo effetto fu "Strategia Oceano Blu" (2005).
Ho capito che si trattava di una svolta. Un nuovo strumento per fare impresa con una potenza enorme. Una rivoluzione nel campo della strategia aziendale.
La crisi era scoppiata da poco e mi ricordo di aver pensato: "Il Business Model Canvas ci salverà tutti!". Sono diventato ossessionato e ho incominciato a portarlo in giro per l'Italia da chiunque mi volesse ascoltare. Sono stato il primo in Italia.
Perché fare qualcosa di nuovo senza Business Model Canvas è molto più difficile (immagina di dover fare un buco nel muro senza trapano!) e oggi, dobbiamo tutti fare qualcosa di nuovo se non vogliamo sparire dal mercato.
Io voglio aiutare le persone, le aziende ad imparare ad usare il Business Model Canvas, insegnando, facendo consulenza, facendo vedere come si fa e portando i risultati. Voglio aiutare tutti ad essere più innovativi nel proprio business e ad avere successo.
Perché, oggi, fare business non è facile. Non lo è per nessuno.

Come lo fai?

La maggior parte delle società di consulenza si comporta così: cerca di diventare indispensabile per tenere agganciato il cliente. L'obiettivo è di "piazzare" qualche persona che resti dal cliente il più a lungo possibile. Anche quando gli viene commissionato un progetto, alla fine del lavoro lasciano un librone pieno di raccomandazioni che l'imprenditore o il manager deve mettere in pratica per i fatti suoi.
Il mio obiettivo è di diventare inutile.
Quello che voglio fare è mostrare come si fa ed insegnare tutto quello che so. Fare in modo che l'azienda possa fare di nuovo la stessa cosa che ho fatto io autonomamente. Renderla libera. Perché voglio andare ad insegnarla in tanti altri posti a tante altre aziende.
Non faccio tutto da solo perché voglio essere il migliore nel mio campo: la strategia aziendale. Quando serve al mio cliente, lavoro con altre società di consulenza, che hanno i miei stessi valori e il mio approccio: rendere libero e soddisfatto il cliente. Lavoro con FocusOn di Fabio Zancanella, con FortyTwo, con quo-d, con Francesco D'ausilio, ...

Ugo Mendes Donelli

Curriculum informale

Sono laureato in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano.
Durante l'università ho lavorato per STMicroelectronics sul turno di notte durante il fine settimana.
Per un breve periodo sono stato ingegnere di produzione in un'azienda meccanica.

Poi sono passato ad una società di consulenza di ingegneria. Ho iniziato con il ruolo di ingegnere del software, fino a diventare Project Manager con responsabilità profitti e perdite. Ho seguito progetti importanti per alcune grandi aziende, tra cui Alstom, Philips, Candy.
Quindi sono passato ad un'azienda di sistemi di collaudo, come manager della Ricerca e Sviluppo. E sono stato anche inventore insieme alla mia collega Valentina.

Poi ho perso il lavoro e, con il mio amico Sergio, ho fondato due società: Hugowiz e Piano Adv.
Ho curato l'edizione Italiana di "Business Model Generation", il Libro sul Business Model Canvas: "Creare Modelli di Business", di Alexander Osterwalder. Poi di "Gear Up", un libro su come creare una nuova impresa con un buon potenziale: "Cambia marcia". E anche quella di "Ten Types of Innovation" un libro sulla strategia di innovazione: "I dieci tipi di innovazione". L'ultima è stata quella di "The 4 Lenses of Innovation" un metodo per potenziare la creatività per fare innovazione: "Le 4 lenti dell'innovazione". Tutti degli ottimi libri.

Insegno Innovazione dei Modelli di Business ai master in Innovation Management, General Management e Finance alla Fondazione CUOA. Rappresento Rowan Gibson in Italia. È un guru mondiale dell'innovazione e autore delle 4 Lenti dell'innovazione e di altri due best seller. Ho aiutato e aiuto le imprese, di tutte le dimensioni, a creare Modelli di Business innovativi di successo e tutti i miei clienti sono contenti.

Fotografie

Business Model Workshop - Nuove Idee Nuove Imprese - Rimini

Business Model Workshop - Nuove Idee Nuove Imprese - Rimini

Business Model Workshop - Napoli

Business Model Workshop - Napoli

Business Model Workshop - Master Innovation Mangement - Sole 24 Ore - Milano

Business Model Workshop - Master Innovation Mangement - Sole 24 Ore - Milano

Business Model Workshop - Lecce

Business Model Workshop - Lecce