Perché i Modelli di Business sono importanti.

Tutti abbiamo un Modello di Business

Tutte le attività economiche hanno un Modello di Business, anche quelle non profit. Anche la tua.
Segui questo esempio. Immagina una persona con un forte dolore alla schiena. Va dal suo medico e che gli dice: "Guardi, lei ha mal di reni". Questa persona risponde: "Come dottore? Che cosa sono i reni?". Allo stesso modo, se non hai chiaro il tuo Modello di Business non puoi occupartene. Non puoi confrontarlo con quelli della concorrenza e migliorarlo. I Modelli di Business dopo un po' invecchiano e non sono più adatti ai tempi. Un esempio: un po' di tempo fa, quando prendevi i mezzi pubblici vedevi tante persone che leggevano il giornale. Oggi tutti guardano il cellulare. Il modello di business dei quotidiani è diventato vecchio e non è più adatto ai tempi. Deve cambiare.
Quindi il primo motivo per cui ti devi occupare dei Modelli di Business è che anche tu ne hai uno.

Risolvere il problema di tutti

In tutti i settori troviamo tante imprese in concorrenza che hanno tutte lo stesso Modello di Business.
La competizione è diventata più forte e i cambiamenti sono più rapidi. Cosa fanno le aziende? Reagiscono ai cambiamenti e finiscono per inseguire le tendenze. In questo modo, i prodotti e i servizi che una volta erano unici e ben pagati diventano delle copie di altri servizi e prodotti. I clienti hanno tante alternative e possono scegliere quello che costa di meno. È così che si innesca la guerra dei prezzi, che devono diventare sempre più bassi. Questo è il problema di tutti.
Quando impari ad usare il Business Model Canvas capisci che ci sono tanti modi per risolvere questo problema. Impari come cambiare il tuo modello per uscire dalla guerra dei prezzi e creare nuovo valore per te e per i tuoi clienti.

Qualche esempio

Ecco qualche esempio: casi reali di aziende che hanno usato il Business Model Canvas per ottenere dei nuovi risultati di business.

Aumentare le vendite

Logo dell'azienda Bonasystems Italia

Bonasystems Italia ha creato una nuova linea di prodotti professionali per le pulizie: la linea Titania. Questa è una linea di prodotti ad alta tecnologia che contiene titanio nanometrico. Questa linea di prodotti è incredibilmente efficace e cambia il modo in cui si fanno le pulizie. Il problema di Bonasystems era di trovare un modo per aumentare le vendite di prodotti della linea Titania. I prodotti della linea titania però hanno un prezzo molto più alto di quelli sul mercato, anche più del doppio. Non era servito a nulla spiegare ai clienti che il costo di pulizia era minore che con gli altri prodotti. I clienti che acquistavano i prodotti erano pochi. Questo problema doveva essere risolto. Così Bonasystems ci ha chiamato. Ci siamo incontrati 6 volte in 6 mesi. Insieme a Bonasystems, abbiamo prodotto 8 nuovi Modelli di Business per la linea Titania. Poi li abbiamo messi alla prova e ne abbiamo selezionati 2. In questi due nuovi Modelli di Business non abbiamo cambiato né il prodotto, né il prezzo del prodotto (nemmeno l'etichetta). Questi due nuovi modelli permettono a Bonasystem di chiudere 1 ordine ogni 2 contatti commerciali. I clienti che fanno un ordine poi riordinano sempre.
Problema risolto. Fine della guerra dei prezzi.
Imparare il Business Model Canvas potrebbe aiutarti a risolvere i tuoi problemi di business, anche quelli difficili.

Un milione di euro

L'amministratore delegato di un'azienda che produce prodotti per l'igiene personale ha partecipato al Business Model Canvas. Ora lo usa con soddisfazione per fare nuovi progetti per la propria azienda e per far capire chiaramente ai propri collaboratori, ai fornitori ed ai clienti come funzionano i nuovi progetti. Questo è quello che ci ha detto: "Guarda Ugo, ora uso il Business Model Canvas sempre. Per fare nuovi progetti, per le riunioni con i clienti e con i fornitori e funziona.
Un giorno dovevo chiedere un prestito alla banca per un nuovo progetto: 1 milione di euro. Mi sono detto: < Con la documentazione presento anche il Business Model Canvas. Vediamo cosa succede >
Per la prima volta, la banca non mi ha chiesto dei documenti aggiuntivi o degli approfondimenti, ma mi ha risposto subito. La richiesta è andata a buon fine ed ho avuto il mio milione di euro"
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Una startupper

Una giovane ragazza stava partecipando ad un concorso per startup organizzato dalla Confindustria di Milano. La Confindustria avrebbe premiato le idee migliori con l'assistenza gratuita di una società specializzata in startup per un anno. Per completare i documenti di progetto doveva presentare il Business Model Canvas del progetto. Per il giorno dopo. Ci ha chiamato e abbiamo "disegnato" il suo Modello di Business. Abbiamo evidenziato i punti critici ed i punti di forza del suo progetto. L'indomani ha presentato il suo Business Model Canvas ed è stata premiata.

Per concludere

Qual'è l'idea?

Ci sono persone che dimostrano un grande intuito negli affari. Sono capaci di capire come strutturare il proprio business e avere successo perché hanno chiaro il quadro. Con il Business Model Canvas è possibile avere un quadro chiaro del business e capire dove intervenire per migliorare.

Come fai a saperlo?

Ho insegnato il Business Model Canvas a migliaia di persone negli ultimi 5 anni. Li ho aiutati ad usarlo per migliorare i loro affari e funziona. Tutti quanti mi dicono che funziona.

Perché mi dovrebbe interessare?

Ti dovrebbe interessare perché usando il Business Model Canvas puoi far svoltare i tuoi affari. Oggi sono in molti a conoscerlo e ad usarlo e uno di questi potrebbe essere un tuo concorrente.

Cosa dovrei fare?

Fai qualcosa per imparare ad usare il Business Model Canvas:

  • Compra il libro, leggilo e applicalo al tuo business.
  • Fai un corso.
  • Fatti aiutare da qualcuno che lo sa usare.

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